SCRATCH un importante linguaggio di programmazione.
Nel libro sono presentati i concetti fondamentali per riuscire a programmare realizzando veri e propri progetti, soprattutto in ambito matematico.
Si affronteranno i seguenti argomenti: L’ambiente generale di Scratch – L’App Scratch e lo stage- Le tre schede: Codice – Costumi – Suoni.
Blocchi particolari: Se… Allora… Altrimenti – Ripeti e attendi – Ripeti fino a quando – Blocco Per sempre – Blocchi sensori –
Le variabili – Inserimento dei dati con la tastiera – I vari di tipi di operatore: logici, booleani, di confronto. – Le funzioni: equazioni e disegno di poligoni
Abbinamento del colore
Questa guida, pensata per le maestre e i maestri della Scuola Primaria, affronta: L’AMBIENTE SCRATCH – LAVORARE CON SCRATCH -Blocchi particolari di Scratch – Il blocco Chiedi… e attendi – Il blocco ripeti e ripeti fino a quando – Il blocco crea clone di me stesso. Le righe e le colonne – Le variabili
I PROGETTI – PRIMO CICLO PRIMARIA
Il quadrado di 10 – Conta le palline colorate – Sopra/Sotto, Destra/Sinistra – La scala dei numeri da 1 a 10 – Somma sulla linea – L’abaco – La scomposizione dei numeri – Duello: confronto fra numeri – Maggiore, minore e uguale – Colpisci solo i numeri dispari – Centinaia, decine e unità – La macchina del minimo
PROGETTI – SECONDO CICLO PRIMARIA
Le frazioni /1 – Le frazioni /2 – Le frazioni /3 – Somma e sottrazione – Le tabelline /1 – Le tabelline /2 – Le potenze – Ore, minuti e secondi – Le equivalenze – Peso netto, tara e lordo.
GEOMETRIA
Gli angoli – La rotazione – Simmetria orizzontale e simmetria verticale – La traslazione – Il raggio, il cerchio e la circonferenza – Bit, byte e calcolo buinario – La gestione dei quiz
Questo libro prende in esame gli argomenti di geometria analitica della scuola secondaria di primo grado e mostra come tali elementi di geometria analitica possono essere costruiti con Scratch. Gli alunni, insieme a docente, possono apprendere i fondamenti della programmazione con l’utilizzo della piattaforma Scratch. Retta, parabola, poligoni, circonferenza, angoli, iperbole ed altri ancora, sono gli argomenti affrontati nel testo.
Ogni progetto Scratch del libro è spiegato passo passo, proprio per dare la possibilità ai docenti e ai ragazzi, di poter ricostruire altri progetti similari e capire le potenzialità che possiedono diversi blocchi di Scratch. Questo testo è stato quindi pensato per i docenti di matematica, ha lo scopo di far loro utilizzare Scratch insieme agli alunni in modo che sperimentino loro stessi ciò che apprendono teoricamente; possano vedere come costruire un programma che realizzi ciò che stanno apprendendo con la geometria analitica.
Si prendono in esame gli argomenti di geometria analitica della scuola secondaria di primo grado e mostra come tali elementi di geometria analitica possono essere costruiti con Scratch. Gli alunni, insieme a docente, possono apprendere i fondamenti della programmazione con l’utilizzo della piattaforma Scratch. Retta, parabola, poligoni, circonferenza, angoli, iperbole ed altri ancora, sono gli argomenti affrontati nel testo.
Tutto è spiegato passo passo, proprio per dare la possibilità ai docenti e ai ragazzi, di poter ricostruire altri progetti similari e capire le potenzialità che possiedono diversi blocchi di Scratch.
Questo libro prende in esame la maggior parte del programma di aritmetica e di algebra della scuola secondaria di primo grado e mostra come si può utilizzare Scratch per creare dei progetti adatti agli alunni per rendere in qualche modo visibile ciò che apprendono nella teoria.
Gli alunni, insieme al docente, possono apprendere i fondamenti della programmazione con l’utilizzo della piattaforma Scratch.
Numeri primi, calcolo della probabilità, frazioni proprie, improprie, scomposizione dei numeri, notazione scientifica ed esponenziale, decimali, grandezze direttamente e inversamente proporzionali: questi ed altri ancora sono gli argomenti affrontati nella testo.
Ogni progetto Scratch del libro è spiegato step by step, proprio per dare la possibilità ai docenti e ai ragazzi, di poter ricostruire gli stessi progetti del testo e applicare le tecniche apprese ad altri progetti similari, mettendo in atto le potenzialità che possiedono i diversi blocchi di Scratch.
Guida per ragazzi e insegnanti. Scratch è un ambiente visuale pensato per voi, ragazzi; si tratta di un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab sviluppato perché voi possiate entrare nel mondo della programmazione, ma divertendovi. Detto così forse non vi dice nulla! Questa guida è rivolta ai ragazzi e ai docenti, vi guiderà passo dopo passo nella costruzione dei vostri progetti; vi permetterà di realizzare delle storie interattive, dei giochi di matematica, de quiz temporizzati con risposte multiple. Vi insegnerà a progettare, a definire i passaggi corretti, a utilizzare gli incastri con i diversi blocchi che Scratch mette a disposizione, senza scrivere una sola riga di codice.
Comincerete a realizzare i primi script, le istruzioni per muovere i personaggi di Scratch, muovendo i primi passi nel vasto mondo e così affascinante dell’informatica. La guida contiene venti capitoli che, in modo via via più approfondito, trattano le funzioni di Scratch e quindi gli elementi della programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, broadcasting, istruzioni di controllo, estensioni, input e output dei dati.
Nella guida viene utilizzata la nuova versione di Scratch Desktop 3.0; inoltre sono chiaramente indicati tutti i passaggi per lavorare direttamente con il proprio browser con Scratch online.